ORDINE: STAMPA CLIMANEUTRAL
Quando si realizzano prodotti stampati non è possibile evitare completamente la produzione di emissioni di CO2, ma è comunque possibile compensarle altrove. Siamo consapevoli di questa responsabilità ecologica. Perciò abbiamo rafforzato il nostro impegno per la protezione dell'ambiente in collaborazione con lo specialista per la protezione del clima ClimatePartner dando la possibilità ai clienti di optare per una stampa ad impatto neutrale per il clima.
Che cosa si intende per stampa ad impatto neutrale per il clima?
Facilissimo: la possibilità di selezionare l'opzione "Produzione climaneutral" alla voce "Pagamento/Spedizione" durante l'ordinazione. La salvaguardia del clima non è mai stata così semplice: solo un clic! La percentuale di CO2 dell'ordine di stampa viene calcolata in modo automatico e compensata attraverso un progetto di tutela del clima a scelta. I costi aggiuntivi medi ammontano ad appena lo 0,7% del valore dell'ordine e vengono indicati in modo chiaro e trasparente.
Quali sono i vantaggi?
Con la stampa climaneutral ti impegni attivamente a favore della natura, dando un contributo concreto per la tutela dell'ambiente. Anche clienti, collaboratori e partner possono essere informati di questo importante gesto: subito dopo l'ordine è possibile scaricare un certificato individuale in formato PDF completo di nome, informazioni sull'ordine e la quantità di CO2 compensata a dimostrazione dell'effettivo contributo a favore della salvaguardia del clima. Inoltre, con il generatore di etichette, siamo in grado di fornire gratuitamente etichette personalizzate relative alla tutela del clima con un numero di identificazione univoco in formato PDF o EPS da integrare nei dati di stampa prima del caricamento. Su richiesta anche con codice QR.
Come funziona la stampa ad impatto neutrale per il clima?
Per ogni ordine di stampa con l´opzione "Stampa climaneutral" si procede alla compensazione individuale delle emissioni di CO2. In pratica la quantità di gas serra prodotta durante l'ordine di stampa viene compensata attraverso un progetto di tutela del clima. Il contributo così fornito mira a promuovere un progetto a scelta volto alla salvaguardia dell'ambiente al fine di ripristinare l'equilibrio naturale.
Al momento è possibile scegliere tra tre diversi progetti di tutela dell'ambiente. Si può decidere se sostenere la protezione delle foreste in Brasile, una centrale idroelettrica in Indonesia oppure un impianto eolico in Turchia: ci si assume così un ruolo attivo nella tutela della natura e si migliora l'impronta di CO2.
Quali sono i risultati finora ottenuti?
Da quando la nostra stamperia online offre la possibilità di stampare gli ordini ad impatto neutrale per il clima, ogni mese circa il 5-6% dei clienti di tutta Europa opta per questa opzione di stampa ecologica. Nel solo 2013 oltre diecimila ordini di stampa sono stati gestiti in modo climaneutral. Il che corrisponde alle emissioni di CO2 di circa 1.000 utilitarie di nuova costruzione con una percorrenza di 8.400 km ciascuna.