Molto buono

TrustPilotTrustpilot

Con la pinzatura a sella i fogli del prodotto stampato, inseriti l’uno nell’altro, vengono uniti in corrispondenza della piega del dorso. L’operazione viene realizzata adoperando dei punti metallici.

Una panoramica sulla nostra pinzatura a sella

  • metodo di rilegatura rapido ed economico 
  • lunga durata 
  • ottimo comportamento di apertura 
  • motivo di stampa visibile fin nella nervatura 
  • non adatto per prodotti stampati con un numero di pagine elevato 
  • facilita l'archiviazione grazie alla cucitura con punti omega

Possibili usi

La pinzatura a sella (detta anche brossura cucita, rilegatura a punti o rilegatura sul dorso a punti metallici) è un metodo di rilegatura rapido ed economico, in quanto per unire le pagine sono necessari solo alcuni punti metallici. La pinzatura a sella è robusta, duratura e utilizzabile con molte varianti di prodotto e formati di carta standard. Molto spesso questa tecnica viene utilizzata per rilegare opuscoli pubblicitari, riviste, menu/listini bevande e periodici. Le stampe con pinzatura a sella presentano un ottimo comportamento di apertura, cioè possono essere completamente aperte in caso presentino un piccolo volume (a differenza dei prodotti stampati con rilegatura in brossura incollata). In questo modo la stampa è visibile fino all’interno della nervatura, un aspetto importante soprattutto per prodotti stampati come menu e listini bevande. Consigliamo la pinzatura a sella in particolare per prodotti con un ridotto numero di pagine, in quanto, a differenza di altri metodi di rilegatura, è possibile a partire già da otto pagine. Per le pubblicazioni con un elevato numero di pagine, questa tecnica mostra tuttavia i suoi limiti, perché, a dispetto della lunghezza del filo, una rilegatura affidabile con punti metallici è possibile solo per un certo numero di fogli. Inoltre, il comportamento di apertura può risentire di un numero di pagine troppo elevato. Un esempio in proposito è quello delle guide TV: nella maggior parte dei casi si aprono facilmente al centro, mentre se si aprono le pagine da 20 a 80 la rivista può richiudersi. 

La pinzatura a sella permette di mescolare senza problemi diversi tipi di carta: ad esempio, la copertina della pubblicazione può essere realizzata con una carta diversa da quella del contenuto, mentre all’interno del prodotto stampato è possibile usare carte diverse (per singoli fogli). All’interno dei prodotti stampati con pinzatura a sella si possono inserire facilmente pagine più piccole, usate ad esempio per fascicoli a tema separati oppure moduli di iscrizione. Non esiste alcun ostacolo anche per le svariate finiture a disposizione. Per la copertina (ad es. di riviste) sono disponibili diverse vernici e plastificazioni.

“La pinzatura a sella è un tipo di rilegatura classico. Unisce in maniera affidabile tutte le pagine e la copertina e permette un’apertura e una lettura ottimali del prodotto stampato. I punti omega opzionali sono utili per l’eventuale fase di archiviazione. Proprio per questi motivi è preferibile optare per una pinzatura a sella per rilegare prodotti come opuscoli illustrati, periodici od opuscoli pubblicitari”.

Alexander Knaub – Capoturno per i prodotti multipagina presso Onlineprinters

La nostra pinzatura a sella in dettaglio

Alternative alla pinzatura a sella

La tecnica di rilegatura usata varia a seconda delle caratteristiche e dei requisiti dei prodotti stampati. La pinzatura a sella è la scelta giusta soprattutto per la rilegatura di riviste, menu/listini bevande, opuscoli pubblicitari, nonché cataloghi e periodici sottili. A seconda della finalità d’uso e del volume dei prodotti stampati potrebbe però essere più vantaggioso optare per un altro tipo di rilegatura. Di seguito alcuni esempi:

  • La rilegatura in brossura incollata è la soluzione da preferire per la realizzazione di cataloghi e riviste, nonché di riviste con punti metallici e periodici corposi, in quanto risulta essere adatta anche per i prodotti stampati con un numero di pagine elevato.
  • Particolarmente pregevole e duratura è la rilegatura cucita a filo refe, che consente di lavorare anche con un numero di pagine elevato. Questa tecnica è usata di solito per libri e riviste di un certo livello (con o senza punti metallici).
  • Per i documenti di corsi di formazione sono indicate soprattutto le rilegature che garantiscono un buon comportamento di apertura, come le rilegature a spirale. Anche per i compiti a casa, le tesi di laurea triennale, magistrale o altre tesine finali, la pinzatura a sella è una buona scelta.

Proponiamo la pinzatura a sella incollata per i seguenti prodotti:

Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Nessun diritto di accesso ai dati dei clienti.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novità su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli già acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
Hai già un conto cliente? Vai al login
Per accedere ai suggerimenti personalizzati sui prodotti, effettuare il login con i dati di accesso corretti. Cliccando sul pulsante, si viene reindirizzati alla pagina del prodotto standard senza personalizzazione.
Alla pagina del prodotto