Possibili usi
La pinzatura a sella (detta anche brossura cucita, rilegatura a punti o rilegatura sul dorso a punti metallici) è un metodo di rilegatura rapido ed economico, in quanto per unire le pagine sono necessari solo alcuni punti metallici. La pinzatura a sella è robusta, duratura e utilizzabile con molte varianti di prodotto e formati di carta standard. Molto spesso questa tecnica viene utilizzata per rilegare opuscoli pubblicitari, riviste, menu/listini bevande e periodici. Le stampe con pinzatura a sella presentano un ottimo comportamento di apertura, cioè possono essere completamente aperte in caso presentino un piccolo volume (a differenza dei prodotti stampati con rilegatura in brossura incollata). In questo modo la stampa è visibile fino all’interno della nervatura, un aspetto importante soprattutto per prodotti stampati come menu e listini bevande. Consigliamo la pinzatura a sella in particolare per prodotti con un ridotto numero di pagine, in quanto, a differenza di altri metodi di rilegatura, è possibile a partire già da otto pagine. Per le pubblicazioni con un elevato numero di pagine, questa tecnica mostra tuttavia i suoi limiti, perché, a dispetto della lunghezza del filo, una rilegatura affidabile con punti metallici è possibile solo per un certo numero di fogli. Inoltre, il comportamento di apertura può risentire di un numero di pagine troppo elevato. Un esempio in proposito è quello delle guide TV: nella maggior parte dei casi si aprono facilmente al centro, mentre se si aprono le pagine da 20 a 80 la rivista può richiudersi.
La pinzatura a sella permette di mescolare senza problemi diversi tipi di carta: ad esempio, la copertina della pubblicazione può essere realizzata con una carta diversa da quella del contenuto, mentre all’interno del prodotto stampato è possibile usare carte diverse (per singoli fogli). All’interno dei prodotti stampati con pinzatura a sella si possono inserire facilmente pagine più piccole, usate ad esempio per fascicoli a tema separati oppure moduli di iscrizione. Non esiste alcun ostacolo anche per le svariate finiture a disposizione. Per la copertina (ad es. di riviste) sono disponibili diverse vernici e plastificazioni.
“La pinzatura a sella è un tipo di rilegatura classico. Unisce in maniera affidabile tutte le pagine e la copertina e permette un’apertura e una lettura ottimali del prodotto stampato. I punti omega opzionali sono utili per l’eventuale fase di archiviazione. Proprio per questi motivi è preferibile optare per una pinzatura a sella per rilegare prodotti come opuscoli illustrati, periodici od opuscoli pubblicitari”.
La nostra pinzatura a sella in dettaglio
Metodo di produzione
Grazie alla pinzatura a sella, più fogli di stampa, inseriti l’uno nell’altro, vengono rilegati con un’unica operazione mediante un filo nella piega del dorso. Con “piega del dorso” si intende il punto in cui i fogli di stampa vengono piegati per creare un prodotto finito con pagine doppie. Nel processo di rilegatura la cucitrice a filo metallico spinge il filo inossidabile attraverso i fogli di stampa raccolti, dopodiché le estremità del filo vengono curvate. In questo modo si ottiene un’unione stabile e duratura tra i punti metallici e il prodotto stampato.
Nel caso della pinzatura a sella le estremità del filo si trovano nella parte interna del prodotto rilegato. La lunghezza del filo dipende dal numero di pagine e dallo spessore della carta. Tanto più spesso è il prodotto stampato, tanto più lunghi sono i punti metallici da utilizzare. Normalmente si usano due punti metallici per garantire una rilegatura ben salda dei fogli di carta. Per i formati molto grandi si possono però usare quattro punti metallici. Al termine della fase di rilegatura, (solitamente) il prodotto viene tagliato su tre lati.
Opzione: cucitura con punti omega
La cucitura con punti omega, detta anche pinzatura a punti, è una variante della pinzatura a sella adoperata per l’archiviazione delle stampe. Questo tipo di rilegatura presenta degli occhielli curvati verso l’esterno che permettono, ad esempio, l’archiviazione in raccoglitori ad anelli senza dover perforare il prodotto. La cucitura con punti omega è una soluzione opzionale che offriamo per molti dei prodotti con pinzatura a sella.
Caratteristiche principali della pinzatura a sella
Rapporto tra grammatura e volume
Bei der Klammerheftung lassen sich Papierstärken von bis zu 350 g/m² verarbeiten. Es gilt jedoch: Je höher die Papiergrammatur und das Papiervolumen, desto weniger Seiten sind möglich. Zum Vergleich: Bei Druckprodukten aus 250 g/m² Bilderdruckpapier sind maximal 40 Inhaltsseiten möglich, wohingegen bei einem 90 g/m² Bilderdruckpapier bis zu 128 Seiten gebunden werden können. Die Seitenanzahl muss dabei immer durch vier teilbar sein. Einzelblätter können bei der Klammerheftung und Ringösenheftung nicht verarbeitet werden.
Impilabilità delle stampe con pinzatura a sella
La rilegatura dei prodotti stampati mediante pinzatura a sella determina il cosiddetto “ingrossamento del dorso”. Il lato su cui viene applicata la pinzatura a sella nella nervatura è sempre leggermente più spesso del lato opposto dal quale il prodotto stampato viene aperto. Questo aspetto rende quindi più difficile impilare le stampe rilegate con pinzatura a sella.
Compensazione scorrimento nelle stampe con pinzatura a sella
L’inserimento dei fogli di stampa l’uno nell’altro determina nella brossura cucita un effetto “scala” sul lato opposto alla nervatura, ovvero il lato di apertura del prodotto. In questo caso le pagine interne sporgono più di quelle esterne. Grazie al taglio su misura, che conferisce al prodotto una lunghezza all’apparenza uniforme, quest’effetto viene visivamente bilanciato. Tuttavia, le pagine interne sono più corte di quelle esterne. A tal riguardo si parla quindi di “compensazione scorrimento”:
un aspetto da tener presente in fase di creazione dei dati di stampa, altrimenti gli oggetti vicini al bordo vengono tagliati. Per calcolare la compensazione scorrimento si usa la seguente formula: compensazione scorrimento = numero di pagine interne: 4 x grammatura della carta: 1.000
Per maggiori informazioni sul calcolo della compensazione scorrimento delle riviste è possibile consultare la sezione dedicata alle FAQ.
Indicazioni per la fase di creazione
Consegna dei dati di stampa
Il numero di pagine dei prodotti stampati con pinzatura a sella deve essere sempre divisibile per quattro, perché i fogli possono essere inseriti l’uno nell’altro e rilegati con punti metallici solo come pagine doppie.
Impostazione
Onlineprinters si occupa dell’impostazione delle pagine interne del prodotto stampato, posizionando e ordinando per il cliente le singole pagine di cataloghi, riviste e altri prodotti sul foglio di stampa. Nel documento dei dati per la stampa il cliente dovrà pertanto creare pagine singole e non doppie oppure, se ha lavorato con pagine doppie, dovrà esportare le pagine singole in ordine progressivo in un file PDF.
Copertina
Per le riviste con copertina supplementare di sei pagine, ovvero riviste con una linguetta davanti o dietro, i dati di stampa per la copertina devono essere inviati in un file separato.
Evitare i motivi multipagina
Con la pinzatura a sella consigliamo di evitare i motivi che si estendono su due pagine affiancate, in quanto l’orientamento esatto dei fogli (e quindi dei motivi) non può essere garantito. Prevediamo comunque delle tolleranze da 1 a 2 mm.
Alternative alla pinzatura a sella
La tecnica di rilegatura usata varia a seconda delle caratteristiche e dei requisiti dei prodotti stampati. La pinzatura a sella è la scelta giusta soprattutto per la rilegatura di riviste, menu/listini bevande, opuscoli pubblicitari, nonché cataloghi e periodici sottili. A seconda della finalità d’uso e del volume dei prodotti stampati potrebbe però essere più vantaggioso optare per un altro tipo di rilegatura. Di seguito alcuni esempi:
- La rilegatura in brossura incollata è la soluzione da preferire per la realizzazione di cataloghi e riviste, nonché di riviste con punti metallici e periodici corposi, in quanto risulta essere adatta anche per i prodotti stampati con un numero di pagine elevato.
- Particolarmente pregevole e duratura è la rilegatura cucita a filo refe, che consente di lavorare anche con un numero di pagine elevato. Questa tecnica è usata di solito per libri e riviste di un certo livello (con o senza punti metallici).
- Per i documenti di corsi di formazione sono indicate soprattutto le rilegature che garantiscono un buon comportamento di apertura, come le rilegature a spirale. Anche per i compiti a casa, le tesi di laurea triennale, magistrale o altre tesine finali, la pinzatura a sella è una buona scelta.