Possibili usi
La classica rilegatura cucita a filo refe offre numerosi vantaggi: grazie al fissaggio delle pagine mediante cucitura, i prodotti stampati così rilegati risulteranno estremamente resistenti e duraturi. Questa tecnica di alta qualità consente l’apertura completa delle stampe senza alcun problema. Al contrario, nel caso dei prodotti stampati con la semplice rilegatura in brossura incollata può capitare che l’apertura completa danneggi la rilegatura e, nel caso peggiore, che le pagine si stacchino. È pertanto preferibile usare la rilegatura cucita a filo refe per libri pregiati con copertina rigida come i volumi illustrati, i libri di cucina o le pubblicazioni scientifiche. Tuttavia, questo tipo di rilegatura con copertina rigida è impiegato spesso anche per bellettristica, romanzi, libri per bambini, enciclopedie o fumetti. La rilegatura cucita a filo refe garantisce che le pagine rimangano insieme anche in caso di forte sollecitazione.
I prodotti stampati con questo tipo di rilegatura hanno un aspetto molto pregiato e raffinato. A livello visivo, quindi, questo vantaggio è spesso sfruttato da riviste e cataloghi che devono presentare un aspetto particolarmente sofisticato. Anche molti taccuini sono realizzati con rilegatura cucita a filo refe e convincono, oltre che per la copertina rigida, anche per robustezza e aspetto pregiato. In ogni caso, questa tecnica di rilegatura risulta essere sempre la scelta migliore quando si ha intenzione di produrre un’opera davvero speciale, in grado di conquistare per resistenza e durata.
“La rilegatura cucita a filo refe è sinonimo di alta qualità. Il metodo di rilegatura è particolarmente raffinato, nonché permette anche di raccogliere le pagine in maniera affidabile per molti anni. Per questo motivo i nostri clienti la scelgono soprattutto per prodotti stampati pregiati, che devono essere aperti e usati di frequente, come ad esempio lavori scientifici, cataloghi di prodotti esclusivi o riviste patinate”.
La nostra rilegatura cucita a filo refe in dettaglio
Metodo di produzione
Rispetto alle altre tipologie esistenti, la rilegatura cucita a filo refe è leggermente più complessa e costosa, tuttavia è anche la più resistente e la migliore in termini di qualità.
Per rilegare le pagine dei prodotti stampati, queste vengono piegate al centro, inserite l’una nell’altra nella sequenza corretta e poi rilegate. Questa operazione non prevede però la rilegatura di tutte le pagine insieme come avviene invece per le riviste con punti metallici. Il processo viene infatti eseguito a blocchi ed è proprio per questo motivo che sono presenti diversi fascicoli. Normalmente vengono inseriti l’uno nell’altro e cuciti insieme nella piega quattro fogli di carta. Il risultato è un fascicolo di 16 pagine (di libro), ovvero un cosiddetto sedicesimo. Tutti gli strati (o fascicoli) finiti dell’opera completa vengono poi impilati e annodati l’uno all’altro sul retro. Si crea così la caratteristica nervatura di rilegatura trasversale al dorso che garantisce un’unione più robusta e duratura di tutte le pagine.
In un’ulteriore fase, per i cataloghi e le riviste viene incollato il dorso delle stampe e applicata la copertina. Successivamente, vengono tagliate tre pagine aperte, in modo da creare bordi uniformi. La colla utilizzata è resistente al caldo e al freddo ed è inoltre antipiega e antistrappo, favorendo così un ottimo comportamento di apertura delle opere stampate che presentano una rilegatura cucita a filo refe.
Per i libri realizzati con questo tipo di rilegatura, oltre all’incollaggio del corpo del libro sul dorso è prevista anche l'applicazione di una brachetta in tessuto (striscia di garza), per conferire al volume maggiore robustezza. I prodotti stampati pregiati come i libri con copertina rigida sono inoltre dotati di risguardi, ovvero due pagine doppie che uniscono la copertina alle pagine interne. I risguardi vengono incollati davanti e dietro al corpo del libro e alla copertina. In legatoria, l’unione del corpo del libro e della copertina viene infatti chiamata “matrimonio”.
Caratteristiche principali della rilegatura cucita a filo refe
Rapporto tra grammatura e spese di produzione
Per la rilegatura cucita a filo refe possiamo lavorare carte di grammatura fino a 200 g/m². Tuttavia, maggiore è la grammatura e il volume della carta, meno fogli è possibile riunire in un fascicolo e tanto più complessa, e quindi costosa, è la produzione del volume con rilegatura cucita a filo refe. Per realizzare, ad esempio, un catalogo con una carta da 250 g/m², è possibile optare soltanto per una rilegatura in brossura incollata, evitando quindi quella cucita a filo refe.
Indicazioni per la fase di creazione
Consegna dei dati di stampa
Il numero di pagine dei prodotti stampati con rilegatura cucita a filo refe deve essere sempre divisibile per quattro, poiché i fogli possono essere inseriti l’uno nell’altro e cuciti nel numero necessario di blocchi solo come pagine doppie.
Impostazione
Onlineprinters si occupa dell’impostazione delle pagine interne del prodotto stampato, posizionando e ordinando per il cliente le singole pagine di cataloghi, riviste e altri prodotti sul foglio di stampa. Nel documento dei dati per la stampa il cliente dovrà pertanto creare pagine singole e non doppie oppure, se ha lavorato con pagine doppie, dovrà esportare le pagine singole in ordine progressivo in un file PDF.
Copertina
Per i cataloghi con copertina di sei pagine, ovvero opere con una linguetta davanti o dietro, i dati di stampa per la copertina devono essere inviati in un file separato. Inoltre, la pagina della copertina in cui si trova la linguetta deve essere creata 2 mm più corta rispetto al formato chiuso.
Evitare i motivi multipagina
Con la rilegatura cucita a filo refe consigliamo di evitare i motivi che si estendono su due pagine affiancate, in quanto l’orientamento esatto dei fogli (e quindi dei motivi) non può essere garantito. Prevediamo comunque delle tolleranze da 1 a 2 mm.
Alternative alla rilegatura cucita a filo refe
La tecnica di rilegatura usata varia a seconda delle caratteristiche e dei requisiti dei prodotti stampati. La rilegatura cucita a filo refe è pensata soprattutto per prodotti stampati con un numero di pagine elevato. È un tipo di rilegatura molto robusto, anche se la lavorazione è leggermente più complessa e costosa. A seconda della finalità d’uso e del volume dei prodotti stampati potrebbe però essere più vantaggioso optare per un altro tipo di rilegatura. Di seguito alcuni esempi:
- La rilegatura in brossura incollata è la soluzione da preferire per la realizzazione di cataloghi e riviste, nonché di riviste con punti metallici e periodici corposi, in quanto risulta essere adatta anche per i prodotti stampati con un numero di pagine elevato.
- Per le stampe pubblicitarie, le riviste con punti metallici e i periodici dalle dimensioni ridotte è invece più indicata la pinzatura a sella o la cucitura nella piegatura. Su richiesta, invece dei punti metallici semplici è possibile usare i punti omega, ideali per facilitare la fase di archiviazione.
Proponiamo la rilegatura cucita a filo refe per i seguenti prodotti:
Per poter realizzare cataloghi con la rilegatura cucita a filo refe invece della tradizionale rilegatura in brossura incollata, è sufficiente selezionare la voce “Rilegatura cucita a filo refe” sotto l’opzione aggiuntiva “Rilegatura” nella pagina di informazioni sul prodotto.