Possibili usi
La piega incollata, detta anche incollatura sulla nervatura, viene realizzata soprattutto per le tirature più elevate. Questo metodo di rilegatura prevede solitamente la lavorazione di carta sottilissima, che viene fissata utilizzando la colla. Tale procedimento consente che i prodotti stampati siano facilmente impilabili uno sopra l’altro. La piega incollata si usa prevalentemente per le stampe con una durata limitata, come ad esempio inlay, mailing, opuscoli o cataloghi pubblicitari sottili. Uno degli esempi più inequivocabili è senz'altro l'invio di dépliant pubblicitari con i discount.
Per le tirature più elevate, le riviste con piega incollata sono una soluzione molto più conveniente rispetto alle riviste con punti metallici o rilegatura a spirale. Il motivo: le riviste piegate incollate possono essere realizzate con la stampa rotooffset, una tecnica rapida ed economica (vedere Metodo di produzione). Per le mailing pubblicitarie destinate a durare poco tempo e che vengono distribuite in massa, la piega incollata è certamente la soluzione ideale.
La nostra piega incollata in dettaglio
Metodo di produzione
Con la tecnica della piega incollata, i fogli di stampa vengono piegati a macchina e incollati durante il processo di piegatura. In sostanza si applica una striscia di colla che fissa i fogli piegati sul dorso. Di regola, con questo metodo il numero di pagine delle riviste o degli opuscoli con piega incollata deve essere divisibile per quattro. Lo stesso principio vale anche per la pinzatura a sella. Grazie all'utilizzo di macchine speciali è possibile stampare anche numeri di pagine divisibili per due.
Per gli ordini di riviste con piega incollata in tirature molto elevate, questo tipo di rilegatura risulta essere particolarmente economico, se realizzato mediante la tecnica di stampa rotooffset. Un metodo persino più efficiente della comune stampa offset, già relativamente veloce. Tutte le altre fasi di post-stampa si svolgono all'interno della macchina di stampa. In questo modo i nastri di carta vengono piegati e incollati in speciali impianti subito dopo la stampa (produzione in linea). Successivamente le riviste escono stampate e rilegate dalle macchine, permettendo così di risparmiare tempo e denaro. L’uso della stampa rotooffset è però molto proficuo solo per la produzione di tirature elevate, che per Onlineprinters significa almeno 50.000 riviste.
Carte e grammature consigliate
Per i nostri clienti utilizziamo la tecnica della piega incollata con le seguenti carte: carta patinata, carta offset, carta da giornale e carta riciclata. Per questo metodo di rilegatura si usano normalmente carte molto sottili. Le grammature che prediligiamo vanno da 52 g/m2 a 135 g/m2. In teoria col metodo della piega incollata si possono lavorare anche carte più spesse, ma in tal caso è necessario l'utilizzo di macchine speciali.
Numeri di pagine possibili con la piega incollata
Con il metodo della piega incollata vengono lavorate soprattutto carte sottili e realizzati prodotti che presentano un numero ridotto di pagine. Normalmente vengono stampate 8, 12 o 16 pagine; a volte anche 24 o 32. Presso Onlineprinters è possibile ordinare riviste piegate incollate con un numero massimo di 16 pagine.
Caratteristiche principali della piega incollata
Comportamento di apertura
I prodotti realizzati con la rilegatura della piega incollata non si possono aprire completamente senza il rischio di piegare la carta vicino al bordo di piega. La stampa, inoltre, non è visibile fino alla nervatura, poiché le pagine vengono incollate insieme proprio vicino alla piega. Nella fase di creazione dei dati di stampa si deve tenere conto che, nei 3 o 4 mm a destra e a sinistra della piega realizzata, non devono trovarsi elementi importanti. In quest’area solitamente viene applicata la colla e incollata la piega. Gli eventuali elementi di creazione nell’area della piega non sono perciò più visibili nel prodotto finale. Per garantire al massimo la durata della piega incollata è bene non stampare affatto su questa superficie e incollare l’uno sull’altro solo i lati vuoti della carta. Per questo motivo lo spazio vicino alla piega di successiva realizzazione dovrebbe essere lasciato libero. Inoltre, è sconsigliabile procedere a una creazione che occupi un’intera pagina doppia con la piega incollata.
Impostazione
Onlineprinters si occupa dell’impostazione delle pagine interne del prodotto stampato, posizionando e ordinando per il cliente le singole pagine di cataloghi, riviste e altri prodotti sul foglio di stampa. Nel documento dei dati per la stampa il cliente dovrà pertanto creare pagine singole e non doppie oppure, se ha lavorato con pagine doppie, dovrà esportare le pagine singole in ordine progressivo in un file PDF.
Alternative alla piega incollata
La piega incollata è una tecnica molto conveniente e proficua per i prodotti di breve utilizzo che prevedono un volume elevato di ordinativi. È quindi la soluzione perfetta per opuscoli pubblicitari, inlay e mailing ai clienti. A seconda della finalità d’uso e del volume dei prodotti stampati potrebbe però essere più vantaggioso optare per un altro tipo di rilegatura. Di seguito alcuni esempi:
- Se il cliente desidera più di 16 pagine per le proprie brochure pubblicitarie, consigliamo la pinzatura a sella o la rilegatura in brossura incollata, entrambe soluzioni della fascia media di prezzo. Per i cataloghi stagionali di prodotti, ad esempio, si usa preferibilmente la rilegatura in brossura incollata invece della piega incollata. Questi tipi di rilegatura sono affidabili anche per raccogliere fogli di carta più spessi.
- Se i fogli del prodotto stampato (analogamente, per esempio, ai blocchi copiativi o bloc notes) devono essere facilmente staccabili, la scelta migliore per cui optare è l’incollaggio blocchi.