Le proprietà della pellicola in PVC
La pellicola autoadesiva in PVC aderisce su tutte le superfici lisce e pulite e può essere rimossa senza lasciare residui. Il materiale è antistrappo e resistente al calore. La pellicola retrattile viene stampata con colori UV impermeabili che assicurano una resistenza alla luce fino a due anni.
Proponiamo la pellicola in PVC per adesivi per il pavimento da esterno, adesivi stampati con processo di stampa offset e pellicole adesive grandi.
Pellicola in PVC da 80 µm per adesivi per il pavimento all'esterno
Per gli adesivi per il pavimento per esterni, utilizziamo la pellicola autoadesiva da 80 µm in polivinilcloruro (PVC). La pellicola retrattile di color bianco brillante è rivestita con una laminazione di protezione antiscivolo provvista di certificazione assicurativa contro eventuali danni causati alle persone. La struttura antiscivolo rende la superficie opaca e calpestabile, riducendo il rischio di scivolamento. La laminazione di protezione protegge inoltre la stampa dai graffi.
La pellicola in PVC è particolarmente indicata per l'applicazione su superfici ruvide, come calcestruzzo, asfalto o pietra. Prima dell'applicazione, occorre tuttavia pulire la superficie da sporco, sabbia o sassolini.
Pellicola in PVC da 90 µm per adesivi con stampa offset
La nostra pellicola in PVC per adesivi con stampa offset ha uno spessore di 90 µm ed è disponibile, a scelta, nella versione trasparente o bianca.
Il retro è provvisto di colla; la variante trasparente è dotata di carta di supporto non intagliata, mentre in quella bianca, la carta di supporto risulta fessurata. Il peso della pellicola in PVC, della colla e del materiale di supporto è pari a 260 g/m².
La pellicola impermeabile viene stampata con colori essiccati a UV. Si presta solo limitatamente ad un impiego duraturo all'aperto. In caso di prolungata esposizione al sole o ad altre sorgenti luminose, non si garantisce una resa dei colori uniforme.
La stampa ad alta risoluzione colpisce per l'elevata cura dei dettagli. Occorre tuttavia ricordare che il colore bianco non può essere stampato sulla pellicola trasparente. Gli elementi bianchi risulterebbero trasparenti o non apparirebbero affatto sull'immagine stampata.
Indipendentemente dal colore prescelto, la superficie della pellicola è lucida o specchiata e molto liscia. Si caratterizza per l'elevata maneggevolezza. Il materiale esercita una leggera resistenza se vi si passa la mano sopra. La pellicola si stacca facilmente dal materiale di supporto e aderisce su tutte le superfici lisce e pulite, come marmo, pietra levigata o piastrelle.
Pellicola in PVC da 255 g/m² per pellicole adesive grandi
Ordinando le pellicole adesive grandi, la pellicola in PVC avrà una grammatura di 255 g/m². È disponibile nella versione trasparente o bianca. Vista la grammatura, è particolarmente indicata per i grandi formati.
La pellicola è autoadesiva e viene protetta da una carta di supporto. Viene stampata con un processo di stampa digitale e convince per l'elevata intensità e brillantezza dei colori. Per quanto concerne la versione trasparente, è bene ricordare che il colore bianco non può essere stampato. Gli elementi bianchi risulterebbero trasparenti o non apparirebbero affatto sull'immagine stampata.
La pellicola in PVC da 255 g/m² è adatta sia all'uso esterno che interno ed è certificata B1, ossia difficilmente infiammabile e con una funzione autoestinguente in caso di emergenza.
Il materiale è molto liscio e la superficie è lucida. Come le pellicole da 80 µm e 90 µm, la pellicola in PVC da 255 g/m² presenta un'elevata maneggevolezza e si stacca facilmente dalla carta di supporto.
“La pellicola in PVC da 80 µm è particolarmente indicata per adesivi per il pavimento da esterno, da applicare anche su superfici ruvide come calcestruzzo o asfalto. Particolarmente degna di nota la laminazione di protezione che migliora la tenuta in caso di passaggi frequenti – una soluzione ideale per gli eventi all'aperto.”
Guida alla scelta della pellicola in PVC
Dove si utilizzano gli adesivi per il pavimento?
Gli adesivi per il pavimento vengono utilizzati all'interno sotto forma di pubblicità sulle scale, sistemi di guida destinati ai visitatori o come pubblicità sul pavimento all'interno di negozi o centri commerciali. In studi medici o farmacie, indicano spesso l'area in cui attendere il proprio turno.
All'esterno, gli adesivi per il pavimento servono invece per attirare l'attenzione, ad esempio sotto forma di segnaletica orizzontale davanti ai negozi, come parte di campagne promozionali o di marketing e come sistemi di guida in zone pedonali o all'interno di fiere.
Quanto durano gli adesivi per il pavimento?
La durata degli adesivi per il pavimento dipende da svariati fattori, quali l'influenza della luce, la superficie e il luogo in cui vengono applicati, l'usura legata al continuo calpestio. Gli adesivi per il pavimento esposti alla luce diretta del sole e soggetti a passaggi frequenti durano meno rispetto agli adesivi che vengono applicati in un'area al riparo dalla luce e meno calpestati.