Le proprietà del cartone martellato
Il nostro cartone martellato si caratterizza soprattutto per una particolare struttura superficiale. La stampa martellata in rilievo, creata da una calandra in fase di produzione, conferisce alla carta una struttura dall'estetica raffinata. Il cartone è davvero robusto, resistente alla flessione e di conseguenza molto stabile.
Struttura visibile e tattile
La struttura martellata è ruvida e riconoscibile fin dal primo sguardo, regalando un'impressione di grande eleganza. L'immagine è regolare e dai colori vivaci grazie alla struttura di base.
“La struttura martellata in rilievo si presta in particolare per le cartoline piegate utilizzate in occasioni speciali, come gli anniversari, oppure come allegato a gadget di pregio. La struttura del cartone conferisce alle cartoline un aspetto elegante, senza alterare l'effetto della stampa.”
Guida alla scelta del cartone martellato
Che cos'è una calandra?
La calandra è una macchina laminatrice che conferisce alla carta una finitura particolare della superficie, come una struttura martellata, una marcata levigatezza o una forte brillantezza. Le calandre si compongono di 15 rulli, i quali, una volta richiusi, formano una scanalatura che, dopo aver applicato una forte pressione, conferiscono alla carta la struttura superficiale desiderata.