Le caratteristiche della carta trasparente
La caratteristica particolare di questo tipo di carta è la sua elevata trasparenza. Tuttavia, essa non è completamente trasparente, bensì più opalescente. Posizionando degli oggetti dietro a un foglio di carta trasparente a distanza ravvicinata, è possibile solo intuirne la forma. Se invece questa carta è a contatto con l’oggetto o con un foglio stampato sottostante, l’oggetto o i motivi sul foglio sono facilmente riconoscibili. In questo modo è possibile ottenere degli eccezionali effetti ottici.
Sia il fronte che il retro della carta trasparente presentano una superficie opaca e risultano lisci al tatto. La superficie chiusa impedisce quasi completamente al colore di venire assorbito ed è pertanto necessario attendere che l’inchiostro si asciughi dopo la stampa. Per questo motivo, ricorriamo alla procedura di stampa digitale. La carta trasparente non previene l’assorbimento solo dei colori, ma anche di altri liquidi. Ciò significa che essa è leggermente impermeabile.
Una carta con quel tocco in più
La carta trasparente opaca, disponibile nel nostro negozio online con una grammatura da 110 g/m², si contraddistingue per le sue inconfondibili caratteristiche percepibili sulla superficie. L’aspetto trasparente e opalescente garantisce delle opportunità di design uniche e creative. Sotto forma di inlay premium, la carta conferisce alle cartoline piegate o ai pieghevoli quel tocco in più. Essendo più piccoli del cinque percento rispetto ai formati standard tradizionali, gli inlay sono ideali per le stampe in formato di carta standard. Tutti gli inlay vengono stampati solo fronte, in quanto un eventuale motivo sul retro trasparirebbe. Questo tipo di carta presenta delle fibre di cellulosa corte che garantiscono la visibilità delle piegature apportate anche in seguito alla spiegatura. Ciò significa che è necessario trattare la carta con una certa attenzione per evitare che i segni delle pieghe rimangano visibili in modo permanente.
Guida alla scelta della carta trasparente
Come diventa trasparente questo tipo di carta?
La carta trasparente viene prodotta utilizzando fibre di cellulosa macinate corte e dalla consistenza viscosa. La trasparenza dipende dalla finezza di macinazione della cellulosa stessa. I riempitivi utilizzati per produrre molti altri tipi di carta pregiudicherebbero la trasparenza della carta in questione.
La carta trasparente è scrivibile?
La carta trasparente è liscia sia sul fronte che sul retro ed è leggermente impermeabile. Di conseguenza, non è possibile scrivere su questa carta con degli strumenti di scrittura che rilasciano inchiostro troppo liquido, come le penne stilografiche. La scrittura con penne a sfera o matite è invece in parte possibile.
A cosa bisogna fare attenzione durante la creazione del design di stampa?
Durante la creazione del motivo di stampa è importante assicurarsi di aver impostato un livello di contrasto sufficiente, in quanto lo sfondo traspare attraverso il foglio. Inoltre, bisogna fare attenzione che il design si abbini al prodotto di stampa sottostante al momento della creazione dell’inlay premium.