Che cos’è il refilo?
Con il termine refilo o ritaglio si intende il bordo che sporge dal formato finale. Si tratta di una zona di sicurezza che viene eliminata dalla macchina da taglio al termine della stampa.
Il formato finale comprensivo di refilo viene (da noi) definito formato dei dati.
Per evitare che vengano tagliate immagini, testi e altri elementi creativi, è importante mantenere un’ulteriore distanza di sicurezza dal margine del formato finale.
Dati per la stampa creati correttamente:
Immagine a sinistra: i dati per la stampa, inclusi il refilo di 2 mm e la distanza di sicurezza di 4 mm
Immagine a destra: biglietti da visita stampati – taglio preciso e con distanza di sicurezza ottimale
A che cosa si deve prestare attenzione durante la creazione del refilo?
Il refilo non dovrebbe essere solo incolore o bianco. Estendere i motivi di sfondo oltre il formato finale fino al margine del formato dei dati. Per evitare che vengano tagliati, i contenuti visivi importanti non dovrebbero comunque sporgere oltre il formato finale.
Durante la fase di creazione, si consiglia di evitare contorni creativi.
Anteprima dei dati per la stampa: Il motivo di sfondo riempie la smarginatura fino al margine del formato dei dati.