Sovrastampa
Che cos’è la sovrastampa?
Se nel documento dei dati per la stampa due oggetti colorati risultano sovrapposti, esistono due possibilità: la sovrastampa o la copertura.
Copertura
Normalmente l’oggetto in alto viene stampato regolarmente, mentre l’oggetto in basso viene coperto. A partire da quello in basso, quindi, verranno stampate solo le parti che non coprono l’oggetto in alto.
Sovrastampa
Per sovrastampa si intende la stampa sovrapposta di due oggetti. Nel punto di sovrapposizione si noterà quindi un mix di colori formato dal colore sopra e dal colore in basso. Tuttavia queste sovrapposizioni di colore non compaiono nelle impostazioni predefinite di tutti i programmi e sono quindi destinate a passare del tutto inosservate durante la creazione dei dati per la stampa.
Quando sarebbe consigliabile scegliere la sovrastampa?
In linea di principio vale quanto segue: il nostro sistema imposta automaticamente i testi in nero con una dimensione del font inferiore a 12 pt su "Sovrastampa". Durante la fase di creazione dei dati per la stampa, dovrebbero essere definiti in sovrastampa anche altri piccoli elementi come le linee nere. L’effetto di sovrastampa può anche essere usato in modo artistico sulle superfici colorate.
Verifica delle impostazioni di sovrastampa nel PDF
Adobe Acrobat offre la possibilità di attivare l'"Anteprima per la sovrastampa". In questo modo è possibile verificare le impostazioni di sovrastampa. Vale la pena controllare tutte le pagine, soprattutto nel caso di riviste con punti metallici, cataloghi o altri prodotti stampati voluminosi.