Le caratteristiche del cartoncino bristol
L’elevata piacevolezza al tatto e il look elegante sono i punti di forza del nostro cartoncino bristol. Esso presenta una superficie uniformemente liscia di colore bianco brillante, senza finitura supplementare. Realizzato attraverso un procedimento di stampa digitale di alta qualità, il cartoncino bristol salta all’occhio anche senza ulteriori finiture. Grazie al suo raffinato colore ultra bianco e alla sua particolare consistenza, è l’ideale per la stampa di biglietti da visita esclusivi.
Doppia certificazione
Conformemente alla norma DIN ISO 9706, relativa alla resistenza all’invecchiamento dei materiali, il cartoncino bristol è caratterizzato da un altrettanto elevata resistenza all’ossidazione. Le carte dotate di questa certificazione presentano inoltre una riserva alcalina. Tali proprietà consentono al cartoncino bristol di preservare il suo colore bianco brillante e la sua consistenza per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, per mantenere inalterate queste caratteristiche è fondamentale conservare e trattare il cartoncino in maniera appropriata. Il nostro cartoncino bristol dispone anche della certificazione FSC.
Guida alla scelta del cartoncino bristol
Il cartoncino bristol è scrivibile?
Trattandosi di una superficie non patinata, questo cartoncino è un materiale particolarmente adatto su cui scrivere a mano. Tuttavia, proprio a causa della superficie estremamente liscia, l’inchiostro impiega un breve lasso di tempo per asciugarsi.
In che misura il cartoncino bristol si distingue dal cartoncino kote?
Offriamo il cartoncino kote in quattro diverse grammature comprese tra 280 g/m² e 450 g/m², mentre il cartoncino bristol è disponibile solo con la grammatura da 290 g/m². Di norma, il cartoncino kote è offerto con fronte lucido, mentre per le versioni più sottili sono disponibili altre finiture, come la plastificazione opaca, lucida o Softtouch. Il cartoncino bristol è invece offerto senza finiture supplementari. Entrambi i cartoncini sono scrivibili sui lati opachi.
Che cosa significa esattamente “senza legno”?
Per carta “senza legno” si intendono quelle categorie di carta con una composizione di pasta di legno meccanica (lignina) che non supera il cinque percento. La lignina è ciò che causa l’ingiallimento della carta. Grazie alla percentuale ridotta di pasta di legno meccanica, la carta senza legno rimane bianca più a lungo.