Come si crea la finitura parziale nei dati per la stampa?
Questo tutorial ti mostrerà come creare gli elementi su InDesign per poi valorizzarli con una finitura parziale.
Di seguito verranno illustrati i singoli passaggi prendendo come esempio la finitura in argento.
Tenere presente che per ogni finitura esistono delle indicazioni specifiche da applicare agli elementi della creazione, in modo da garantire un risultato di stampa ottimale. Per maggiori informazioni sui requisiti delle diverse finiture, cliccare qui.
Come si creano i dati per la stampa per una finitura in argento?
- Passo 1: Creare e nominare i livelli
- Passo 2: Creare lo sfondo e inserire logo e testo
- Passo 3: Creare e nominare un campione colore
Passo 1: Creare e nominare i livelli
Creare innanzitutto tutti i livelli necessari per la cartolina con finitura in argento scelta come esempio. Accedere quindi alla finestra Livelli e nominare il livello presente con “Sfondo”. Creare altri due livelli cliccando sul simbolo Nuovo livello, rinominando il primo “Logo e testo” e il secondo “silver”.
Passo 2: Creare lo sfondo e inserire logo e testo
Nel passaggio successivo si dovrà creare lo sfondo del prodotto che si desidera stampare e inserire logo e testo scegliendo il layout che si preferisce. Copiare quindi l’icona a forma di nastro e il testo “A gift for you” dal programma Adobe Illustrator premendo i tasti CTRL + C e incollarli sul livello “Logo e testo” in InDesign premendo i tasti CTRL + V. Questi sono gli elementi che andranno rifiniti in argento durante la stampa e dovranno quindi essere opportunamente identificati per la stamperia.
Passo 3: Creare e nominare un campione colore
Procedere selezionando prima di tutto il livello “silver”. Copiare quindi tutti gli elementi che dovranno essere rifiniti (in questo caso il simbolo a forma di nastro e il testo) e incollarli di nuovo cliccando su Edit > Paste in Place. A questo punto, aprire nuovamente il pannello Campioni e creare un nuovo colore cliccando sul pulsante Nuovo campione. Facendo doppio click su questo colore, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni campione.
Proseguire immettendo le denominazioni desiderate per la stamperia. Nel caso della finitura in argento, le denominazioni sono le seguenti:
- Denominazione del campo dei colori: “silver”
- Tipo di colore: tinta piatta
- Valore di colore: 100 % Cyan
Confermare con OK. Gli elementi incollati dovrebbero ora apparire in Cyan secondo il valore impostato (100 %). Questo colore a tinta piatta non si vedrà dopo la stampa, poiché verrà sovrastampato dalla finitura in argento. Per completare la presente operazione, proseguire con il quarto e ultimo passaggio.
Sovrastampa
Tenere presente che i rispettivi elementi di creazione per tutti i tipi di finitura (come ad esempio vernice UV o in rilievo) devono essere indicati nella sezione “Sovrastampa”. Aprire quindi la finestra Output > Attributi. Una volta selezionato il primo elemento con il colore creato, sarà possibile selezionare la casella Sovrastampa riempimento o Sovrastampa traccia del pannello attributi. L’impostazione risulterà attiva quando comparirà un piccolo segno di spunta.
Fonte:
creato dal media designer Christoph Ullrich.