Rotondi o quadrati? I ristoratori europei hanno gusti diversi sulla forma dei sottobicchieri
Analisi confermata: in aumento le vendite di sottobicchieri di cartone personalizzati
Alcuni paesi europei sono famosi per essere amanti del vino, mentre i cuori di altri battono di più per la birra. Esistono tuttavia differenze di gusto che non riguardano solo la scelta delle bevande, ma anche gli elementi sopra cui vengono appoggiate. La stamperia online Onlineprinters ha analizzato i dati di diverse migliaia di ordini di sottobicchieri di cartone e ha scoperto che non solo ci sono differenze specifiche per paese nella forma dei sottobicchieri per la birra, ma anche che la domanda si sviluppa in modo diverso a seconda dei settori.
Nel 2018, i clienti del Gruppo Onlineprinters, che vende prodotti stampati su Internet, hanno ordinato oltre nove milioni di sottobicchieri. Ciò corrisponde ad un aumento del 23 % rispetto all'anno precedente, anche se la produzione di birra in Europa non è aumentata negli ultimi otto anni ed è rimasta costante a circa 40 miliardi di litri all'anno. I clienti di Onlineprinters.ch hanno addirittura ordinato il 28 % in più di sottobicchieri.
Vendite parzialmente quintuplicate
Oltre alle agenzie e alle tipografie, i settori che hanno ordinato il maggior numero di sottobicchieri personalizzati sono "arte e cultura" al 3° posto e la vendita al dettaglio al 2° posto. Con 13,8 milioni di sottobicchieri di cartone ordinati, i ristoratori occupano il 1° posto con un ampio margine. La domanda da parte dei ristoratori è stata quindi superiore di quasi il 20 % rispetto all'anno precedente. Altri dati sorprendenti: la domanda dei clienti della categoria "autorità e servizi pubblici" è raddoppiata dal 2017 al 2018, mentre quella del settore "istruzione e formazione" si è persino quintuplicata.
Da quest'analisi sono inoltre emerse anche le preferenze dei vari paesi per quanto riguarda le forme dei sottobicchieri. I sottobicchieri rotondi sono i preferiti di osterie e pizzerie italiane. Anche nei bar di tapas spagnoli si usano principalmente sottobicchieri rotondi. Al contrario, i caffè e le osterie austriache prediligono i sottobicchieri quadrati, molto apprezzati anche dalle osterie della Germania. Nell'Europa dell'Est ritroviamo invece la forma rotonda: la birra ceca viene infatti servita prevalentemente su sottobicchieri rotondi.
Personalizzato vs produzione di massa
Il fornitore di stampe online Onlineprinters ha prodotto negli ultimi anni oltre 40 milioni di sottobicchieri personalizzati per clienti in tutta Europa. Si stima che ogni anno vengono prodotti diversi miliardi di sottobicchieri per bevande in cartone e cartoncino, ma la maggior parte di essi sono "prodotti in serie" che portano solo il logo della birreria per ribadire la presenza del marchio. Al contrario, i sottobicchieri "stampati online" sono ordini personalizzati che i clienti stessi hanno progettato per i propri scopi. Nel complesso, la stamperia online ha venduto lo scorso anno circa il 23 % in più di sottobicchieri, mentre il numero degli ordini è aumentato del 29 % determinando quindi una diminuzione della tiratura. Grazie alla moderna tecnologia di produzione, i sottobicchieri di cartone possono essere ordinati a partire da 100 pezzi; la tiratura media è stata di 4.000 sottobicchieri, come dimostrato dall'analisi. Sempre più organizzatori, aziende e ristoratori utilizzano le piccole tirature di sottobicchieri per il proprio marketing, per il branding di eventi e per la promozione di campagne pubblicitarie. La domanda è in costante aumento.
Una storia degna di un sottobicchiere
I sottobicchieri erano originariamente usati nel XIX secolo come tappetini per la birra, quindi erano fatti di lana e potevano essere lavati. Coloro che non potevano permettersi una brocca con un coperchio, usavano i sottobicchieri anche per proteggere le loro bevande dai parassiti e dalle foglie che cadevano mentre stavano comodamente seduti all'aperto o nelle birrerie. Così il sottobicchiere divenne presto un utile "coperchio". Intorno al 1880 furono realizzati i primi sottobicchieri di cartone già stampati con la pubblicità.
Patrick Piecha
Direttore Stampa & Pubbliche Relazioni
press@onlineprinters.com
Tel.: +49 9161 6209807