Desideri proporre e presentare la tua azienda o il tuo portafoglio prodotti a partner e clienti in modo elegante? Allora scegli di stampare dei libri. Provvisti di copertina rigida, sono più robusti e resistenti delle riviste. Il che rappresenta un grande vantaggio, soprattutto per contenuti spesso consultati e molto sollecitati, come presentazioni di prodotti, linee guida o libri di istruzioni. Grazie alla copertina rigida i libri si tengono comodamente in mano e hanno anche un'estetica raffinata.
Nella nostra stamperia online sono disponibili diversi formati di libri, tra i quali i formati di carta standard. DIN A5 è il classico formato per prodotti stampati ricchi di contenuto, come libri tascabili e volumi di saggistica. Se desideri invece stampare libri con tante immagini, ad es. di prodotti, allora ti conviene optare per il formato DIN A4, indicato in particolare per volumi illustrati e presentazioni ricche di grafiche, foto e illustrazioni.
Copertina e rilegatura della stampa di libri
La copertina rigida è costituita da una copertina in carta patinata con una grammatura di 150 g/m²e un cartone grigio con uno spessore di 2 mm. Tutto questo rende la copertina stabile, senza limitare le possibilità di creazione. La copertina può essere altresì dotata di finitura: plastificazione opaca, lucida o Soft-Touch, soluzioni che conferiscono una certa eleganza al prodotto finito. Nota: pur scegliendo la stampa monocromatica per la carta del libro, è comunque possibile creare una copertina colorata.
Per la stampa di libri, utilizziamo una rilegatura di alta qualità: la rilegatura in brossura incollata PUR. Questo tipo di rilegatura è particolarmente indicato per cataloghi e libri perché resistente e di lunga durata. Contrariamente alla più economica rilegatura in brossura incollata (HotMelt), con questo pregiato tipo di rilegatura la colla non può più essere riscaldata dopo che si è raffreddata. La rilegatura in brossura incollata PUR resiste alle alte temperature.
Stampa di libri la scelta delle pagine interne
Prima di procedere alla stampa dei libri, è bene riflettere sui colori di stampa del contenuto. Nella nostra stamperia online è possibile ordinare le pagine interne in 4 colori. La libera creazione permette di realizzate illustrazioni e grafiche straordinarie. Se il contenuto dei libri è costituito esclusivamente da testo, meglio optare per la variante stampata con un solo colore. Il contenuto può comprendere da 48 a 328 pagine. Inoltre è possibile scegliere fra diverse tipologie di carta. I tipi di carta disponibili sono: carta patinata e carta per libri. La carta patinata convince grazie a una buona resa delle immagini ed è disponibile in diverse grammature. La carta per libri è la tipica carta per libri che presenta un volume maggiore rispetto alla carta patinata, a parità di peso dei singoli fogli. Si presta in particolare per la stampa di illustrazioni a tinta piatta e di testi.