Le proprietà della pellicola magnetica
La pellicola magnetica è un materiale magnetico e flessibile che aderisce su superfici che contengono ferro. Il lato inferiore magnetico presenta una vernice UV opaca in grado di proteggere la base. Il lato superiore stampabile della pellicola è rivestito con polivinilcloruro (PVC) bianco e, contrariamente al lato inferiore, non è magnetico.
La pellicola magnetica può essere utilizzata su tutte le superfici metalliche, sia all'interno che all'esterno. Ad esempio, come scritta o logo aziendale su automobili, come cartello su scaffali in ferro o come calamita per frigoriferi.
Non utilizzare la pellicola magnetica su superfici riverniciate, stucchi non metallici, legno marezzato e rivestimenti in vinile. Prestare inoltre attenzione in caso di applicazione delle pellicole magnetiche su determinate vernici, come vernice metallizzata o superfici sovraverniciate (seconda mano). Ciò potrebbe infatti provocare un cambiamento di colore sulle superfici verniciate.
Proponiamo la pellicola magnetica per targhe magnetiche che stampiamo con colori UV impermeabili. I colori presentano una resistenza alla luce fino a due anni; la stampa viene riprodotta fedelmente, a contrasto e con colori intensi.
Le proprietà della pellicola magnetica
Sia la superficie bianca e opaca che la parte inferiore nera della pellicola magnetica sono piane e lisce.
Con uno spessore di 0,9 mm, la nostra pellicola magnetica è particolarmente flessibile e si adatta anche a pareti bombate, come quelle delle automobili. Il materiale è a prova di rottura e dimensionalmente stabile.
“La nostra pellicola magnetica è ottima per una pubblicità temporanea su supporti in metallo. La pellicola, ad esempio, aderisce bene su frigoriferi o veicoli. Grazie alla tecnologia di taglio sagomato, è possibile ottenere qualsiasi forma in grado di dare il giusto risalto al messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere.”
Guida alla scelta della pellicola magnetica
Prima di applicare le targhe magnetiche sui veicoli è necessario adottare qualche specifica accortezza?
In caso di veicoli nuovi o verniciati da poco, devono trascorrere circa 90 giorni prima di poter applicare la targa magnetica. La vernice per automobili, infatti, ha bisogno di tempo per indurirsi. Prima dell'applicazione, pulire la superficie interessata con un panno pulito e asciutto avendo cura di rimuovere tutto lo sporco, la polvere e le impurità presenti.
Attendere almeno 48 ore prima di procedere all'applicazione della pellicola su superfici appena trattate con la cera.
Come si applica la pellicola magnetica?
Per l'applicazione, posare accuratamente un angolo della pellicola magnetica sulla superficie del veicolo. Fare quindi in modo che il resto della pellicola si posizioni da solo sulla superficie da occupare. Assicurarsi che non si formino bolle d'aria sotto la pellicola. Se la pellicola non fosse ben incollata, rimuoverla completamente e iniziare da capo. Non tirare né strappare la pellicola magnetica per applicarla più correttamente; il materiale potrebbe danneggiarsi o deformarsi.
La pellicola magnetica può essere utilizzata anche a temperature estreme?
Non utilizzare la pellicola magnetica a temperature inferiori a -15 °C e superiori a 70 °C; oltre questo intervallo, infatti, il materiale perde le sue proprietà magnetiche e non aderisce più alla superficie.
La pellicola magnetica resiste anche alla pioggia?
Le nostre targhe magnetiche rimangono attaccate anche in caso di pioggia.
Occorre tuttavia ricordare che la pellicola magnetica non è adatta agli impianti di lavaggio automatici. Se hai intenzione di lavare la macchina all'autolavaggio, abbi cura di rimuovere preventivamente la targa magnetica.
Quali accortezze bisogna adottare per preservare le targhe magnetiche?
La targa magnetica dovrebbe essere regolarmente staccata dalla base per evitare l'accumulo di umidità e sporco. Sulle automobili, si consiglia una rimozione giornaliera della pellicola per verificare che la superficie del veicolo e la pellicola magnetica siano puliti e privi di sporcizia. Lo sporco che si accumula tra la targa magnetica e la superficie del veicolo può infatti danneggiare la vernice.
Pulire la pellicola magnetica e la base con un detergente delicato. Utilizzare un panno morbido e far quindi asciugare le superfici pulite. Ciò contribuisce ad aumentare la durata del prodotto e a proteggere la superficie del veicolo.
Occorre tuttavia ricordare che la pellicola magnetica non è adatta agli impianti di lavaggio automatici. Se hai intenzione di lavare la macchina all'autolavaggio, abbi cura di rimuovere preventivamente la targa magnetica ed eventualmente, come già detto, di pulirla con un panno morbido e un detergente delicato.
Quali accortezze bisogna adottare per conservare le targhe magnetiche?
Le targhe magnetiche devono essere conservate in un ambiente pulito e asciutto. Conservare il materiale disponendolo a coltello per evitare ammaccature. Se la si avvolge, il lato stampato e non magnetico della pellicola magnetica deve essere rivolto verso l'esterno. Se la pellicola viene conservata in posizione orizzontale, è bene sistemarla su una base pulita, liscia e piana. Se le targhe magnetiche vengono ammucchiate, il lato non magnetico deve essere appoggiato su quello magnetico, altrimenti potrebbero formarsi delle pieghe a causa dell'inappropriata disposizione dei poli.