Le proprietà della carta blue back
La carta blue back si caratterizza per il retro di colore blu e per questo motivo viene spesso chiamata semplicemente blue back. Grazie alle sue caratteristiche, questa carta stabile rappresenta la soluzione ideale per la pubblicità esterna su manifesti e locandine. I manifesti in carta blue back vengono incollati su pannelli di fibre ad alta densità oppure direttamente nei luoghi dove viene di solito affisso il materiale pubblicitario oppure sulle famose colonne pubblicitarie usate per le affissioni.
Carta blue back: Il materiale per manifesti
La superficie è ruvida e la carta è piuttosto maneggevole. Essendo patinata sul davanti, il risultato di stampa è ben definito e di grande effetto. Viste le caratteristiche del materiale e della superficie, le gocce di pioggia scivolano via facilmente, così come qualsiasi altro liquido. Il retro blu mélange non è patinato e garantisce quindi una perfetta adesione di colla semplice o colla d'amido. Il fondo colorato non lascia trasparire le immagini dei precedenti manifesti.
“Per campagne pubblicitarie esterne di durata medio-breve, la carta blue back rappresenta sempre la scelta giusta in quanto è in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica e di garantire la necessaria vivacità dei colori sulle grandi superfici.”
Guida alla scelta della carta blue back
Per quali prodotti è indicata la carta blue back?
La carta blue back si presta in particolare per la pubblicità esterna su manifesti da incollare su specifici supporti pubblicitari – ad esempio su colonne o luoghi d'affissione. Per i manifesti City Light in scatole luminose protette (ad es. alle fermate degli autobus o nel centro delle città), consigliamo la pellicola Backlit.
Carta blue back o carta patinata – qual è la soluzione migliore per manifesti e locandine?
Viste le sue proprietà, consigliamo la carta blue back soprattutto per la pubblicità da incollare all'esterno. Per i manifesti da affiggere all'interno, come la pubblicità da applicare su vetrine o le decorazioni per ufficio, la scelta migliore è invece la carta patinata.
Qual è la differenza tra il cartone resistente alle intemperie e la carta blue back?
Entrambe le tipologie di carta sono indicate per la pubblicità esterna. La principale differenza tra il cartone resistente alle intemperie e la carta blue back deriva fondamentalmente dalle proprietà peculiari dei due materiali. Mentre la carta blue back è impermeabile, il cartone resistente alle intemperie è resistente all'acqua, ossia è in grado di assorbire l'acqua per un certo arco di tempo. Il retro di colore blu è particolarmente indicato per l'incollatura a umido della carta e non lascia trasparire i motivi dei precedenti manifesti. A tale scopo è indicato il cartone resistente alle intemperie con una grammatura più elevata, applicabile stabilmente su alberi o lampioni.