Le caratteristiche della carta autocopiante
Come si può dedurre dal nome, scrivendo su questo tipo di carta vengono prodotte allo stesso tempo delle copie su uno o più fogli sottostanti. Le diverse carte autocopianti sono rivestite in maniera diversa l’una dall’altra e disposte in un determinato ordine all’interno di un blocco copiativo. La reazione chimica tra gli strati complementari dei singoli fogli consente di produrre una copia dell’originale.
Il cosiddetto foglio superiore dispone di un retro rivestito che consente di trasferire il colore, mentre il foglio intermedio è rivestito su entrambi i lati, in modo tale che la copia venga “ricevuta” e trasferita al foglio a sua volta sottostante, il quale invece è rivestito solo sul fronte. L’ordine dei singoli fogli di carta autocopiante è perciò estremamente importante. Il sistema di copiatura è efficace solamente se si applica pressione sul foglio superiore con uno strumento di scrittura (ad es. una penna a sfera).
Nel nostro negozio online, offriamo l’opportunità di riunire due o tre fogli di carta autocopiante senza legno all’interno di un blocco copiativo, in modo da trasferire quanto scritto sul foglio superiore al secondo e al terzo foglio (rispettivamente, foglio intermedio e inferiore) durante la scrittura. Inoltre, è possibile anche ordinare fogli sciolti o in blocchi. Il foglio superiore, se non stampato, è ultra bianco, mentre il secondo e il terzo foglio sono disponibili in rosa o giallo. La diversa colorazione consente di distinguere in modo facile e veloce il foglio originale dalle copie.
Blocchi copiativi per artigiani, fornitori di servizi e ristoratori
Anche nell’epoca della digitalizzazione, i blocchi copiativi sono indispensabili per fornitori di servizi operanti all’interno di diversi settori, come artigianato, ristorazione o edilizia. Grazie al sistema di copiatura è possibile rilasciare velocemente le ricevute ai clienti o ai destinatari di una consegna o redigere scontrini in duplice o triplice copia senza problemi. L’utilizzo della carta autocopiante per il rilascio di scontrini e ricevute agevola le frenetiche attività quotidiane e rappresenta la soluzione ideale per una rapida archiviazione.
Guida alla scelta della carta autocopiante
Con quali colori sono stampabili i fogli di un blocco copiativo?
Il foglio superiore ultra bianco è stampabile con quattro diversi colori. Il nostro negozio online offre inoltre l’opportunità di stampare in nero sul retro del foglio superiore (ad es. note e clausole scritte in piccolo). È possibile eseguire questa operazione sui blocchi copiativi colorati 4/1.
Il secondo e il terzo foglio sono stampabili solo in nero.
Con quali strumenti di scrittura funziona il sistema di copiatura?
Poiché la reazione chimica necessaria per trasferire la copia al foglio sottostante avviene mediante l’applicazione di pressione sulla carta autocopiante, gli strumenti di scrittura adatti sono quelli con cui è necessario premere sul foglio per scrivere, ovvero le penne a sfera o le matite. Strumenti autoinchiostranti come evidenziatori o pennarelli non sono adatti.
Che cosa significa esattamente “senza legno”?
Per carta “senza legno” si intendono quelle categorie di carta con una composizione di pasta di legno meccanica (lignina) che non supera il cinque percento. La lignina è ciò che causa l’ingiallimento della carta. Grazie alla percentuale ridotta di pasta di legno meccanica, la carta senza legno rimane bianca più a lungo.