Perché i colori sul prodotto stampato appaiono diversi da quelli che si vedono sullo schermo?
1 Visualizzazione dei colori sul monitor: RGB (metodo a sintesi additiva)
2 Riproduzione dei colori sul prodotto stampato: CMYK (modello a sintesi sottrattiva)
La visualizzazione sul monitor di computer, laptop, tablet e smartphone è nella modalità cromatica RGB, con le dovute differenze in base al tipo di impostazione (ad es. luminosità, contrasto, temperatura del colore e calibrazione) e della qualità di elaborazione dello schermo. Per una corretta riproduzione dei colori (come sui prodotti stampati), lo schermo deve essere calibrato e profilato con un apposito strumento di misurazione. L’anteprima di stampa del programma, la cosiddetta soft proof, consente di simulare il risultato cromatico di stampa.
Caratteristiche dei diversi substrati di stampa
Durante la fase di produzione, la riproduzione dei colori dipende anche dal substrato di stampa e dal materiale usato.
- Le diverse tipologie di carta presentano caratteristiche differenti. Le carte riciclate tendono a una tinta grigio-giallognola, laddove le carte offset o patinate presentano una tinta bianca o piuttosto bluastra. La invitiamo a ordinare e utilizzare il nostro campionario di carte grazie al quale sarà più facile confrontare e valutare i tipi di carta, le grammature e le finiture più comuni.
- A causa dei diversi substrati di stampa, anche negli articoli promozionali e nei prodotti tessili sono possibili lievi differenze di colore tra il colore speciale selezionato e l'effettivo risultato di stampa.