Disposizioni per la stampa degli imballaggi alimentari

1. Informazioni obbligatorie da inserire nei dati per la stampa

Tutti gli imballaggi alimentari trattati devono contenere una serie di informazioni obbligatorie previste per legge. In Germania, ad esempio, si deve applicare la normativa sull'etichettatura alimentare (LMIV) e la normativa sui succhi di frutta e le bevande rinfrescanti (FrSaftErfrischGetrV)*. Onlineprinters propone esclusivamente alimenti preconfezionati. I dati obbligatori per legge devono quindi essere riportati sulle confezioni.


I dati obbligatori, come ad esempio l'elenco degli ingredienti e degli eccipienti, sono già contenuti nelle bozze di stampa che si trovano nei dettagli sulle pagine prodotto oppure vengono da noi automaticamente aggiunti durante il processo di produzione. Questi dati non possono essere modificati.

2. Divieto di promozione mediante indicazioni nutrizionali e sulla salute ovvero con la messa in circolazione di informazioni ingannevoli

In linea di principio la creazione delle stampe è demandata al cliente. È tuttavia vietato integrare contenuti promozionali che si riferiscono a indicazioni nutrizionali e/o sulla salute. È altresì vietato l'inserimento di informazioni ingannevoli. Altre disposizioni a cui attenersi sono, ad esempio, il regolamento Health-Claims (WCVO) (CE) N. 1924/2006 del Parlamento e del Consiglio Europeo), la normativa (UE) N. 432/2012 e il codice in materia di alimenti, generi di prima necessità e mangimi (LFGB)**.

2.1 Promozione mediante indicazioni nutrizionali

Per promozione mediante indicazioni nutrizionali si intendono tutte le affermazioni che suggeriscono in modo esplicito o diretto ovvero che dichiarano che gli alimenti possiedono specifiche proprietà nutrizionali. Non è pertanto possibile usare formulazioni come "ricco di vitamine", "privo di grassi", "privo di zuccheri" o "light". Eccezione: se tali affermazioni sono vere, pertinenti e soddisfano gli specifici requisiti legali previsti per i prodotti definiti come tali. Viste le definizioni restrittive, consigliamo pertanto di evitare qualsiasi forma di pubblicità basata su indicazioni di tipo nutrizionale.

2.2 Pubblicità mediante indicazioni sulla salute

Per pubblicità mediante indicazioni sulla salute si intendono tutte le affermazioni che suggeriscono in modo esplicito o diretto ovvero che dichiarano l'esistenza di una correlazione tra un determinato alimento, inclusi gli ingredienti di cui è composto, e la salute. Non è pertanto possibile utilizzare formulazioni come "Un bicchiere di succo d'arancia contribuisce a ridurre la stanchezza e il senso di affaticamento" oppure "La caffeina migliora le proprie prestazioni". Eccezione: se tali indicazioni hanno ottenuto l'approvazione da parte della Commissione Europea.

2.3 Messa in circolazione di informazioni ingannevoli

Per informazioni ingannevoli si intendono tutte le informazioni che potrebbero generare confusione o falsare la percezione in merito all'assunzione di tali alimenti. Di seguito alcuni esempi:

  • Informazioni non corrette sulle proprietà di un determinato alimento, soprattutto in relazione al tipo, alle caratteristiche, alla composizione, alla quantità, alla scadenza, al paese di origine, al luogo di provenienza e alla modalità di produzione.
  • Attribuzione di effetti o proprietà che l'alimento in realtà non possiede.
  • Promozione di proprietà che sono in realtà presenti in tutti gli alimenti dello stesso tipo (pubblicità basata su presupposti irrinunciabili).
  • Suggerire nella confezione o nell'etichetta che un determinato alimento contiene ingredienti che normalmente compaiono in questo genere di cibi, ma che in realtà sono stati sostituiti con altri componenti (imitazione).

3. Conferma della conformità dei dati per la stampa trasmessi

Con la trasmissione dei dati per la stampa l'utente conferma che non sono state apportate modifiche non autorizzate ai dati obbligatori per legge e che i dati per la stampa non contengono promozioni basate su indicazioni nutrizionali e/o sulla salute né tanto meno informazioni ingannevoli.


Si rammenta che non vengono effettuati controlli sui dati per la stampa in tal senso. Qualora, contrariamente a quanto confermato, il cliente avesse apportato modifiche non autorizzate alla bozza di stampa ovvero qualora i dati per la stampa contenessero pubblicità non autorizzata con indicazioni nutrizionali e/o sulla salute oppure informazioni ingannevoli, con la presente il cliente ci solleva completamente da qualsiasi pretesa di terzi che potrebbe risultare dall'utilizzo degli imballaggi alimentari stampati in tal modo.


*in Austria: regolamento sui succhi di frutta
**in Austria: legge per la sicurezza e la tutela alimentare (LMSVG)


Ultimo aggiornamento: 13.10.2017