MODALITÀ COLORI/AREA CROMATICA

I dati per la stampa andrebbero creati nella modalità colori CMYK, il presupposto tecnico della moderna stampa in quadricromia. 

I dati per la stampa devono inoltre essere dotati dei profili ICC corrispondenti per la stampa offset standardizzata. 

Questi profili di colore possono essere scaricati gratuitamente dal sito ECI (European Color Initiative).

  • ISO Coated v2 per carte patinate (sulla base di FOGRA39).
  • PSO Uncoated ISO12647 per carte non patinate (sulla base di FOGRA47).

I dati RGB e i colori speciali vengono pertanto convertiti automaticamente in caso di ordine con 4 colori. Dato che molti colori RGB e colori speciali non rientrano nell'area cromatica riproducibile con la stampa offset standardizzata, la conversione potrebbe comportare spostamenti di colore. La conversione del colore assegna al valore originario del colore un colore nuovo ma non necessariamente identico. Esempio: un determinato rosso RGB potrebbe apparire quasi arancione in CMYK.

Visualizzazione a monitor

Sui monitor di computer la visualizzazione avviene in modalità RGB. Dato che ogni schermo è realizzato e impostato in maniera differente, la visualizzazione del colore varia da monitor a monitor (come per le televisioni). Alcuni monitor tendono inoltre a presentare una dominante cromatica (ad es. giallo o blu). La visualizzazione sul monitor non corrisponde dunque necessariamente al successivo risultato di stampa. 

Per una corretta riproduzione dei colori lo schermo deve essere calibrato e profilato da un tecnico. Se il software usato lo consente, inoltre, è assolutamente consigliabile l'uso dei suddetti profili ICC. Questi profili servono alla simulazione cromatica della stampa offset sul monitor e possono essere scaricati gratuitamente dal sito di European Color Initiative (www.eci.org).

Carta

Ogni substrato di stampa possiede una colorazione diversa. La carta riciclata ad esempio può essere paragonata solo in parte alla carta per la stampa offset o alla carta patinata. Di norma le carte riciclate tendono piuttosto a una tinta grigio-giallognola, laddove altre carte tendono a una tinta bianca o piuttosto bluastra. A questo si aggiunga che i colori appaiono diversi a seconda che l'illuminazione sia naturale o artificiale. 

Come piccolo aiuto offriamo un Campionario carte grazie al quale sarà più facile confrontare e valutare i tipi di carta, le grammature e le finiture di uso più comune nella produzione. È tuttavia possibile che si presentino lievi variazioni persino nell'ambito della stessa produzione con lo stesso tipo di carta presso lo stesso produttore. La carta è un materiale naturale per la cui produzione si usano materie prime (ad es. legno) che possono presentare caratteristiche diverse. Il colore della carta influisce in ultima analisi anche sulla colorazione del prodotto stampato.

Colori speciali

I colori speciali e quelli supplementari sono possibili solo per le categorie di prodotti per le quali è possibile selezionare tali colori. Le categorie comprendono in particolare cataloghi e opuscoli, carta da lettera, buste, cartelle di presentazione e poster (a partire da 150 g/m² carta patinata). A causa della produzione mediante sistema di forma multipla con più soggetti per stampe quali volantini, cartoline e biglietti da visita non è possibile offrire colori speciali o supplementari.

Riepilogo:

  • CMYK (ISO Coated v2 o PSO Uncoated ISO12647).
  • I dati RGB e i colori speciali vengono convertiti automaticamente.
  • non fare uso di motivi di sfondo/celle con motivi colorati
  • Durante la stampa i profili incorporati o allegati differenti vengono integrati percettivamente nel calcolo del profilo target.
  • La visualizzazione a monitor dei colori può differire dal risultato di stampa.
  • Gli stessi valori di colore possono dare risultati diversi su tipi di carta diversi (carta per stampa offset, carta patinata).