PARTICOLARITÀ DI RIVISTE & CATALOGHI

Oltre ai Requisiti dei dati per la stampa, rispettare anche le seguenti particolarità per riviste e cataloghi. 

A causa del flusso di lavoro automatizzato non possiamo purtroppo elaborare pagine doppie (pronte per la tiratura). Le singole pagine vanno dunque trasmesse in ordine progressivo in un file PDF. Qualora decidessi di inviare file singoli per ogni pagina, nominarli come segue: ad es. "Rivista_01.pdf", "Rivista_02.pdf", ecc. Le pagine della copertina del catalogo dovrebbero essere ultimate, pronte per la tiratura e titolate U1 (pagina di copertina 1 o titolo) e U4 (pagina di copertina 4 o ultima pagina esterna). 

Per maggiore sicurezza consigliamo di numerare le pagine del documento. In assenza di numerazione delle pagine Onlineprinters GmbH non fornisce alcuna garanzia circa la corretta successione delle pagine. 

I caratteri e le informazioni importanti (ad es. loghi, recapiti, testi) che non devono essere tagliati devono essere collocati ad almeno 5 mm (o più) dal margine del formato finale. Evitare margini o bordi creativi bianchi o colorati. In particolare per i formati piccoli, come ad esempio Q6, DIN-A6 e DIN-A5, consigliamo di tenere conto di queste indicazioni già in sede di creazione.

Riviste

Nella piegatura di riviste con un elevato numero di pagine si può verificare il cosiddetto "effetto scala", dovuto alla sporgenza delle pagine centrali. Affinché gli oggetti vicini al margine, come ad esempio i numeri di pagina, le linee e altri elementi, non vengano tagliati o non siano troppo vicini al bordo della carta, è consigliabile tenere conto dello slittamento di rilegatura già in fase di creazione dei dati per la stampa.

Lo slittamento di rilegatura si calcola con la seguente formula: 

Numero di pagine interne: 4 x grammatura della carta: 1.000 = spostamento 

Esempio per 48 pagine interne e 135 g/m² di carta: 

48 pagine: 4 x 135 g/m²: 1.000 = 1,62 mm ≈ 1,6 mm 

A queste 48 pagine corrisponde uno spostamento di circa 1,6 mm. Se ora la pila viene piegata, le pagine centrali sporgeranno di 1,6 mm. Se poi l'opuscolo viene tagliato in questo punto, le pagine interne saranno più corte di 1,6 mm. Questo fenomeno è ben riconoscibile dalla distanza dal bordo della carta dei numeri delle pagine o di altri oggetti vicini al margine.

Cataloghi

Si prega di tenere conto del dorso corrispondente (dorso del catalogo) in fase di creazione dei dati per la stampa, e di creare per la copertina dati pronti per la tiratura.

La larghezza del dorso del catalogo può essere calcolata nel modo seguente: 

Numero di pagine interne: 2 x grammatura della carta: 1.000 = larghezza dorso 

Esempio per 128 pagine interne e 135 g/m² di carta: 

128 : 2 x 135 : 1.000 = 8,64 mm

Riepilogo:

  • Pagine singole in ordine progressivo in un PDF.
  • Collocare i caratteri e le informazioni importanti (ad es. loghi, recapiti, testi) che non devono essere tagliati a una distanza sufficiente dal margine del formato finale (preferibilmente almeno 5 mm).
  • Tenere conto dello slittamento di rilegatura per le riviste.
  • Fornire dati per la copertina e il dorso del catalogo già pronti per la tiratura.