REFILO

2 mm sui 4 lati (salvo diversa indicazione)

con controllo dati:

se durante l'ordinazione è stata selezionata l'opzione "con controllo dati", viene controllato se il refilo creato è sufficiente. 

Se necessario, provvederemo a informarti.

senza controllo dati:

se il prodotto viene ordinato con l'opzione "senza controllo dati", la produzione viene avviata automaticamente senza previo controllo. I dati senza refilo o con smarginatura bianca vengono adeguati automaticamente, se possibile. Non possiamo pertanto escludere una modifica del layout (ad es. messa in scala o distorsione).

Note generali:

il refilo funge da tolleranza per le differenze di taglio nella produzione. 

La carta è un materiale naturale suscettibile di determinate variazioni dovute a fattori ambientali come la temperatura e l'umidità. Per questo motivo al momento della rifilatura si possono avere differenze anche di un millimetro. Si tenga presente che queste differenze di taglio possono incidere anche su prodotti pieghevoli e relativa piegatura. 

Suggeriamo di collocare ad almeno 4 mm dal margine del formato finale i caratteri e le informazioni importanti sull'immagine stampata che non devono essere tagliati.

Quando si crea un file PDF i programmi professionali di impaginazione offrono la possibilità di stampare anche diversi indicatori e caratteri ausiliari. Se possibile, creare i dati senza indicatori né caratteri ausiliari. Qualora per motivi tecnici legati al programma non fosse possibile evitare la stampa degli indicatori e dei caratteri ausiliari, si prega di impostare solo gli indicatori di taglio.

Riepilogo:

  • Tenere conto di tolleranze di taglio di fino a 1 mm.
  • Creare i dati senza indicatori né caratteri ausiliari.
  • Collocare i caratteri e le informazioni importanti (ad es. loghi, indirizzi, testi). ad almeno 4 mm dal margine.